La Storia

La Scuola dell’Infanzia parrocchiale “Santa Maria Goretti” fondata dall’arciprete don Ernesto Garavello nell’ottobre del 1964, per volontà dei genitori della comunità di Santa Maria di Non, è un’istituzione autonoma di ispirazione cristiana sostenuta da tutta la comunità di Santa Maria di Non ed in particolare dai genitori che da allora l’hanno sempre valorizzata al fine di permettere un’educazione scolastica fin dall’infanzia ai propri figli. Quest’opera è sostenuta dalla collaborazione di personale docente e non docente laico. Fino all’anno scolastico 2005/2006 la direzione della scuola era affidata alle suore del Santo Volto.

La scuola dell’infanzia, già saldamente caratterizzata in quanto “primo segmento della formazione di base” dell’uomo e del cittadino, si esprime pure come luogo di formazione culturale e pedagogica per le famiglie della parrocchia. La sua presenza e azione intende proporre valori umani e cristiani che possono contribuire ad un rinnovamento della mentalità in senso evangelico.

Attualmente è una scuola paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000 riconosciuta con decreto del M.I.U.R prot. 488/4787 del 28/02/2001 con un proprio Progetto Educativo, ispirata ai valori cristiani, in dialogo con le culture e le realtà sociali ed ecclesiali dei territorio, come previsto espressamente dall’articolo 2 dello statuto.

La proposta educativa si realizza in un contesto comunitario in cui partecipano oltre ai bambini e alle educatrici, i genitori e quanti collaborano per il buon funzionamento dell’istituzione tendendo a realizzare un clima comunitario sereno.